Cheratina, amminoacidi e oli vegetali: sono questi i tre attivi ‘star’ delle migliori maschere capelli dell’autunno. A questi si aggiunge un ingrediente tipico dello skincare: l’acido ialuronico. Quattro componenti che ricorrono costantemente nelle formulazioni dei conditioner di nuova formulazione, presentati sul mercato dell’acconciatura in questo secondo semestre 2023. Tra queste, al terzo posto della top 10 di Colorami c’è Magico di ToccoMagico.
Ma perché le nuove maschere scelgono proprio questi quattro attivi? Due, la cheratina e gli amminoacidi, sono componenti essenziali della fibra capillare, elementi costitutivi che spesso vengono meno quando il capello è danneggiato. L’olio di argan e gli oli vegetali permettono, invece, di nutrire, ma soprattutto di ‘filmare’ il capello, proteggendolo senza ricorrere all’utilizzo di polimeri sintetici e siliconi. L’acido ialuronico è una valida alternativa agli oli vegetali, con una differenza: le sue proprietà sono più filmanti che idratanti.
Utilizzati in combinazione, questi quattro attivi sono in grado di rigenerare, idratare e proteggere la fibra capillare danneggiata da sole, salsedine e cloro, ma anche dall’utilizzo di strumenti a caldo, come piastre e phon, oltre che dall’abitudine di legare i capelli in estate.
3. Capelli aridi e crespi
Maschera Magico n. 5 di ToccoMagico è un condizionante acidificante che ricostruisce in profondità la fibra capillare apportando cheratina e amminoacidi attivi, elementi costitutivi del capello sano. Ricostituisce il mantello idrolipidico, compattando la fibra e rinforzando lo stelo. La sua formula, anche se molto ricca, non appesantisce.