LA RICERCA ALLA BASE DI OGNI ELABORAZIONE

La storia di successi di Toccomagico nel mondo sarebbe stata scritta diversamente se l’azienda non avesse investito fin da subito nel Dipartimento di Ricerca e Sviluppo, creando un Laboratorio che da più di settanta anni contribuisce all’innovazione dei prodotti e gestisce il controllo qualità di ogni formulazione, rimanendo l’unico centro chimico cosmetico all’interno del G.R.A.
Innovazione, ricerca, scienza e rispetto per l’ambiente. Queste linee guida garantiscono un prodotto frutto di formulazioni superiori; il costante controllo qualità, che avviene in più momenti della produzione, porta a risultati eccellenti e massimamente performanti.

“Il nostro obiettivo è garantire l’eccellenza del prodotto al parrucchiere, il cliente più esigente che vuole un prodotto sicuro e performante per sé e la sua clientela”

Marco Strati, chimico farmaceutico.

Il team: Tre giovani chimici con diverse mansioni, un chimico industriale, un chimico farmaceutico e un chimico organico, sono l’anima del Laboratorio.
Materie prime. Più di 700 materie prime (da 50 diversi fornitori certificati) sono alla base delle formulazioni Toccomagico. Al momento dell’acquisto le materie prime sono sottoposte a uno studio approfondito per efficacia e sicurezza, attraverso la documentazione (scheda di sicurezza in 16 punti) inviata dai fornitori per ogni singola sostanza. La maggior parte degli ingredienti sono di origine naturale, organici ed eco certificati, ottenuti con processi rispettosi dell’ambiente.
Formulazioni. Le formule sono sottoposte ad approvazione legislativa internazionale e monitorate costantemente per adeguamento alle modifiche legislative. I processi produttivi sono messi a punto nel rispetto di integrità degli ingredienti come garanzia di efficacia. Una volta approvate le formulazioni in laboratorio, nella nostra scuola, la FMS High School Academy, esse sono testate sotto la costante supervisione de chimici; Infine la formulazione è sottoposta al giudizio di tecnici esterni, e dunque il laboratorio procede con le eventuali modifiche fino al conseguimento dell’eccellenza.
Ricerca e sviluppo. Il marketing suggerisce gli ultimi trend. Il personale tecnico ha il compito di trovare soluzioni, comprendere le necessità e trasformare le idee in prodotti. Il lavoro congiunto di queste risorse consente un servizio efficiente che permette di formulare dal semplice prodotto a linee complesse e articolate, al servizio di ogni cliente.

“Il momento della Ricerca è quello che amo di più. Ogni nuova richiesta è una nuova sfida, cerchiamo ogni giorno di migliorare i nostri prodotti. È il momento creativo per eccellenza”

Francesca Di Bartolomeo, chimico organico.

Controllo qualità. Avviene in più momenti della produzione; prima di immettere un prodotto sul mercato vengono verificati una lunga serie di parametri: chimico fisici (Ph e peso specifico), organolettici (colore e odore) e microbiologici (carica batterica).  Dopo il confezionamento si procede con le prove di stabilità, per garantirne la sicurezza sia dal punto di vista fisico che microbiologico.