Tocco Magico

La nostra storia

La nostra storia inizia nel 1938, grazie al talento e all’intuizione del fondatore di Toccomagico Amulio Sarra. Appassionato di prodotti tricologici e sempre attento alle tendenze e alle tecniche più moderne del mestiere, a lui si deve la paternità di due strumenti che rivoluzionarono il mondo dei parrucchieri: il ferro arriccia capelli e la penna a pennello nel cui piccolo serbatoio era contenuta una tintura liquida per ritoccare i capelli bianchi, mascherandoli attraverso un vero e proprio…“Toccomagico!”. Il successo è immediato e richiama clienti da tutta Italia che vogliono farsi “colorare” i capelli. Nasce così il primo catalogo prodotti, che soddisfa a pieno le esigenze tecniche e di moda di acconciatori e stilisti, con gradimento da parte delle signore.
Il risultato ottenuto è fin dall’inizio frutto di accurate ricerche, volte alla tutela della struttura naturale dei capelli e alla salvaguardia della cute nell’uso dei prodotti chimici. Toccomagico è infatti la prima a utilizzare estratti d’erbe nella realizzazione di colori per capelli. Oggi un Dipartimento di Ricerca e Sviluppo all’avanguardia si impegna costantemente per perfezionare le tecniche di produzione, con processi rispettosi dell’ambiente.
Nel corso della sua storia Toccomagico ottiene numerosi riconoscimenti, che ripagano la vivace politica commerciale della seconda generazione Sarra: il piccolo laboratorio artigianale diviene infatti un grande complesso con più di duecento dipendenti. Nel 1968 l’azienda si aggiudica il Mercurio d’Oro, un premio europeo “per l’Apporto dato allo sviluppo del Paese e alla sua economia”. Nel 1972 a Ginevra il suo successo è coronato dal Prix d’Or o Golden Seal, ottenuto grazie alle eccezionali performances e alla qualità del Color Ton 100 ml, crema colorante permanente con estratti d’erbe naturali.
Negli anni ‘80 e ‘90 un’infinità di prodotti innovativi arricchiscono le collezioni, mentre l’azienda punta sempre di più sulla formazione e l’insegnamento, rilanciando la High School Academy, che ancora oggi offre servizi professionali per giovani parrucchieri.

Nel 1995 l’azienda, sempre più forte grazie a alle iniziative intraprese, gli incontri, la pubblicità e i nuovi prodotti, si affaccia anche sul campo internazionale con l’apertura di un ufficio commerciale a New York. Tale evento è celebrato con un meeting organizzato a Taormina, dove si esibiranno artisti internazionali. Oggi l’azienda è pronta a cogliere le opportunità di mercati come la Cina e l’India, dove Toccomagico ha da poco consolidato diversi canali di distribuzione, e ha come prossimo obiettivo lo “sbarco” in America Latina.
L’esperienza e la tradizione tramandate di generazione in generazione assicurano ai nostri prodotti elevati standard di qualità riconosciuti con l’ultradecennale certificazione internazionale ISO 9001 per la “Produzione e la commercializzazione di prodotti cosmetici tricologici e per il servizio di assistenza e formazione per parrucchieri”. Il “Made in Italy 100% certificate” e l’applicazione del “GMP-Good Manifacturing Practices” garantiscono complessivamente ai nostri prodotti l’osservanza delle più rigide procedure di controllo e garanzia della qualità e delle normative internazionali sulla composizione e sicurezza per il loro uso. A oggi Toccomagico vanta di aver sviluppato più di cento prodotti cosmetici tricologici, appositamente studiati per uso professionale. E la ricerca continua…